Archivio Blog
Ricerca Blog

A ciascuno il suo caffè.

Posted on5 Years fà
A ciascuno il suo caffè.

Desiderato e adorato, il caffè è uno dei prodotti più consumati al mondo. Visto il suo carattere internazionale, numerose sono le versioni nelle quali esso viene servito e bevuto.

Iniziando dal Belpaese, non possiamo non citare l’intramontabile espresso, caffè dal sapore intenso e deciso, da bere rigorosamente in una tazzina già calda prima dell’uso. Contrariamente a ciò che si pensa, l’espresso non prende il nome dalla sua consistenza densa, bensì dai rapidi tempi richiesti per la sua preparazione.

Tra le sue numerose varianti, tutte deliziose, ci piace ricordare: l’espresso corto, ridotto dall’aroma forte; l’espresso lungo, dal gusto leggero per via della quantità maggiore di acqua presente al suo interno; il macchiato, espresso con l’aggiunta una piccola quantità di latte per ammorbidirne il gusto; l’espresso schiumato, anch’esso con aggiunta del latte ma, a differenza del macchiato, arricchito da uno strato di schiuma in superfice; il Mocaccino, addolcito dalla cioccolata calda; il napoletano, preparato rigorosamente con la classica moka; infine l’espresso corretto, servito con l’aggiunta di una piccola dose di grappa, vodka o sambuca.

A contrario di ciò che potremmo immaginare noi italiani, il caffè più consumato al mondo non è l’espresso. A conquistare il primato è invece il caffè americano. Chiamata anche caffè filtro o filter coffee, questa bevanda viene realizzata prediligendo una miscela arabica molto più leggera e aromatica rispetto a quella usata per l’espresso. La preparazione avviene filtrando la polvere di caffè, di solito a macinatura media, con acqua calda.

Il caffè filtro, comunemente diffuso negli Stati Uniti e nei paesi dell’Europa settentrionale, non va confuso con il caffè americano venduto nel nostro paese, che consiste in un semplice espresso allungato con dell’acqua calda.

Caldo o freddo, italiano o americano, il caffè in tutte le sue varianti e in qualunque parte del globo terrestre, è essenziale nelle nostre vite; un ottimo modo di iniziare la giornata e una buona scusa per fare una meritata pausa.

Menu

QR code

Settings

Share